Ti trovi nel:  Portale della Giustizia in Toscana
Area riservata area riservata

Cancelleria civile per i cittadini


Questi due servizi sono stati sviluppati per aiutare i cittadini a seguire l'iter dei procedimenti civili in cui sono parte in causa. Per accedere ad entrambi i servizi è necessario essere in possesso di una CNS (Carta Nazionale dei Servizi), purché attivata. I cittadini toscani possono utilizzare la "CNS - Carta Sanitaria".

Cancelleria distrettuale per il cittadino è un servizio tramite il quale un cittadino può seguire l'iter dei procedimenti civili, di cui è parte in causa, depositati negli uffici giudiziari del distretto toscano.
Questo servizio di consultazione deriva dal progetto "Cancelleria Telematica" che in questi anni la Regione Toscana ha realizzato e diffuso in collaborazione con enti istituzionali locali e nazionali.


Cancelleria nazionale per il cittadino è il Punto di Accesso (PdA) ai Servizi Ministeriali del Processo Civile Telematico (PCT) che Regione Toscana mette a disposizione di tutti i cittadini che vogliono seguire l'iter dei procedimenti a loro intestati depositati nelle cancellerie degli uffici giudiziari italiani.

Secondo quanto è definito dalle specifiche previste nel Decreto 21 febbraio 2011 n. 44 art. 34, comma 1:
"Regolamento concernente le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione", il Ministero della Giustizia rende disponibile dei servizi di consultazione dello stato del procedimento e dei dati contenuti nei registri di cancelleria, oltreché l'accesso ai documenti in formato elettronico contenuti nel fascicolo informatico. Al primo accesso, secondo le norme ministeriali, viene richiesta la registrazione al servizio

Per aiutare il cittadino a reperire più velocemente i propri dati, il servizio richiede di scegliere i propri "uffici preferiti", ovvero, gli uffici giudiziari italiani in cui l'utente sa di avere dei procedimenti in corso. Da quel momento in poi, una volta che l'utente si collega, il sistema andrà ad "interrogare" gli uffici che l'utente ha indicato e visualizzerà i nuovi "eventi" sui fascicoli in essi depositati.

n.b. prima di accedere ricordarsi di inserire la CNS nel lettore