Ti trovi nel:  Portale della Giustizia in Toscana Login utenti registrati Sede Notizie
Area riservata area riservata

TRIBUNALE PER I MINORENNI DI FIRENZE


Bando per la selezione di tutori volontari


Minori stranieri non accompagnati

Cerchiamo privati cittadini in possesso dei requisiti di legge - articolo 1 dell'avviso pubblico - disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento, avendo cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica. Gli aspiranti tutori volontari seguiranno un corso di formazione di 24/30 ore sulle specificità del loro ruolo e verranno inseriti nell'albo che verrà istituito presso il Tribunale per i Minorenni. Da questo albo il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.

Si invitano gli interessati a far pervenire la domanda di partecipazione entro il 30 settembre 2017. L’avvio del corso sarà notificato mediante pubblicazione nel sito istituzionale dell’Autorità garante dove verranno indicate le date e luoghi in cui si svolgeranno i corsi in ognuna delle regioni interessate e ai quali saranno invitati a partecipare gli aspiranti tutori volontari selezionati.

Tutta la documentazione è consultabile accedendo alla pagina http://www.garanteinfanzia.org/news/minori-stranieri-non-accompagnati-bando-diventare-tutore-volontario-toscana-sardegna-abruzzo.